Vai al contenuto
Home » Blog » Buono e bello

Buono e bello

La principessa sul pisello, progetto culinario della designer Jole Paolantonio
Oggi ho proprio deciso di prendervi per la gola!
Come posso non segnalarvi questo invitante progetto di food design della designer Jole Paolantonio?
Esposto presso la Triennale Design Ca, nell’ambito dell’evento Mordi e Fuggi promosso da FOODAla ricetta de La principessa sul pisello e tutte le altre presenti in mostra, prendono forma da uno dei tanti modi di dire legati al cibo.
Molto carine le tavole che le accompagnano, con tanto di illustrazioni, racconti, schemi e modalità di esecuzione: un esempio di come partire dal significato può portare a significanti molto gustosi!
 dettaglio de La principessa sul pisello, di Jole Paolantonio
Tutta questa acquolina in bocca mi offre lo spunto per segnalarvi che la prossima settimana arriverà in libreria Le ricette dei designer 2, di Editrice Composizioni, con ai fornelli molti amici designer, tra cui: Gumdesign, Giorgio Biscaro, Joe Velluto, Monica Graffeo, Alessandra Pasetti, Gianni Veneziano, Robin Rizzini, Sergio Catalano, Matteo Ragni, Emilio Nanni, Paolo Ulian.
Se volete saperne di più leggete questo articolo su Diario del Web.

Del resto cucinare è un pò come progettare, ma molto più appetitoso! 
C’è l’ideazione e la pianificazione delle operazioni. Ci sono i processi di trasformazione, spesso artigianali,  delle materie prime. Ci sono gli strumenti giusti da utilizzare, le temperature e i tempi ideali e segnali di colore, di odore, di densità, da interpretare. Infine non bisogna sottovalutare la presentazione del prodotto: largo spazio alla creatività ed alla personalizzazione.
Non bisogna spaventarsi, in fondo non è così difficile, ma devo dire che l’esperienza aiuta molto!

Visto che adoro cucinare, ma non ho mai aggiunto quel pizzico di design, lo chiederò in regalo a Babbo Natale: chissà che non sia anche lui un lettore di questo blog!

Maggiori informazioni su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *