Vai al contenuto
Home » Blog » Lente Fresnel

Lente Fresnel

La lente Fresnel permette la costruzione di ottiche di grande dimensione e piccola distanza focale senza l’ingombro, lo spessore ed il peso del materiale necessario per costruire una lente sferica convenzionale di equivalente potere diottrico.
Fonte: Wikipedia

Probabilmente vi state chiedendo cosa c’entra la fisica con questo blog. Vi tranquillizzo subito, non si sta trasformando in una puntata di Superquark ma vorrei dimostrarvi come la fisica può essere una fonte di ispirazione.

Eccola qui la nostra lente Fresnel, capace di modificare la direzione dei raggi di luce entranti per focalizzarli nella direzione voluta.
L’effetto più sorprendente è forse la “moltiplicazione” dell’intensità luminosa: pensate ai fari oppure al faro oppure ai fanali della vostra auto.

effetto di ingrandimento di un foglio/lente Fresnel

E ora arriviamo al dunque: abbiamo visto come queste lenti abbiano diverse applicazioni nei prodotti industriali, ma nei prodotti industriali e decorativi?

L’esempio migliore che posso portarvi è rappresentato dalla lampada Hope di Luceplan, disegnata nel 2009 da Paolo Rizzatto e Gomez Paz Francisco.

Hope, Paolo Rizzatto e Gomez Paz Francisco per Luceplan

Ho cominciato a lavorare a questo post la settimana scorsa quindi immaginate il mio stupore nello scoprire che ieri Hope è stata premiata con il Compasso d’Orocon le seguenti motivazioni:

Le motivazioni della giuria riassumono gli elementi caratteristici di un prodotto in cui una sofisticata tecnologia applicata ad un materiale contemporaneo si fondono per dar vita a un oggetto tecnologico e poetico al tempo stesso.
Rivisitazione in chiave moderna dei fastosi lampadari della tradizione, Hope ha raccolto in soli due anni uno straordinario successo di critica e di pubblico. Il suo progetto ribadisce tutti i valori progettuali di Luceplan: innovazione e ricerca, originalità e semplicità formale, qualità della luce,estraneità alle mode e alle tendenze. Tutte caratteristiche che rendono un prodotto senza tempo.

Complimenti! Del resto oltre ad essere molto bella e scenografica è anche sostenibile e leggera, risultato di una progettazione vivace ed intelligente e di una lunga sperimentazione con l’azienda Luceplan.

 

Guardate anche il suo imballaggio e come è facile ed intuitiva da montare a questo link.

Ora non siete anche voi del parere che la fisica è proprio forte?

Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_di_Fresnel 
http://www.luceplan.com/
http://www.notcot.com/archives/2011/01/hope—making-of.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *