DIY: Pigne decorative – Decorate with pine cones

pignaDIY

Oggi DIY, Yesss!
Un tutorial facilissimo e colorato, proprio come piace a me.

A dir la verità mi ero appuntata questo “Art Attack”  già la prima volta in cui ho visto questo pin!
Il procedimento per realizzare le pigne colorate è lo stesso che utilizza Camille,  mentre per l’uso… beh potete sbizzarrirvi ed utilizzarle in mille modi diversi: segnaposto, ghirlande, decorazioni rustiche o natalizie, a voi la scelta.

Ho cercato la vernice acrilica fuxia per mari e monti ma mi sono dovuta arrendere quando nella migliore cartolibreria/belle arti di Napoli (a tre piani) non ne avevano traccia.
Quindi ho ripiegato su una tempera ed un acrilico come vernice di protezione, rigorosamente mat. I passaggi si sono allungati, ma è andata bene lo stesso e sono soddisfatta del risultato!

 

Today DIY, Yay!

An easy, coloured tutorial, like I prefer!
I noted this “Art Attack” when I first saw this pin!
The method is the same of shown by Camille but… you can use these pinecones in many ways: placeholder, garland, rustic or Christmas decor, your own choice.

I searched for an acrylic fuxia paint a long, but I didn’t found it, neither in the greater shop of Naples. So I bought a tempera and and an acrylic mat coat. More steps but I’m satisfied about final result!

pigna1

pigna2

OCCORRENTE:

  • Pigne
  • vernice colorata preferibilmente acrilica (la mia è una tempera)
  • vernice trasparente acrilica
  • pennello
  • piattino
  • alcuni fogli di giornale

 

STUFF:

  • Pine cones
  • acrylic paint (mine is tempera)
  • transparent acrylic paint
  • brush
  • plate
  • newspaper

pigna3

pigna4

PROCEDIMENTO

Ho dipinto le foglioline più aperte e ho appoggiato le pigne ad asciugare su carta di giornale; ho ripetuto l’operazione (passaggio forse non necessario con un colore acrilico o più coprente); ho passato la vernice acrilica trasparente. N.B. ho atteso almeno 10 ore tra un passaggio e l’altro.

 

HOW TO

I painted opened leaves and I placed on newspaper for drying; I repeated this operation (but this step is not necessary with an acrylic paint); last I painted them with a coat of transparent acrylic. Please note: I waited 10 hours between any step at least.  

DIY - Decorate with pine cones 2 - Adele Rotella

DIY - Decorate with pine cones 3 - Adele Rotella
DIY - Decorate with pine cones 4 - Adele Rotella
DIY - Decorate with pine cones 5 - Adele Rotella

Poi mi sono divertita a creare una piccola ambientazione per le foto: i runner di lino sono il ricordo fisico del viaggio a Venezia, il cucchiaino in legno lo è invece delle scorse vacanze in Sicilia.

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto e, se provate a farle, non dimenticate di farmi vedere il risultato!

 

After that I enjoyed creating a little setting for these photos: linen runner comes from Venezia trip, wooden teaspoon comes from my last holydays in Sicily.

Please leave a lovely comment and let me know your opinion. If you try this DIY, don’t forget to share the outcome!

 

Link: Neon Pine Cone Placecard Holder di Camille Styles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please solve captcha first
Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.