Vai al contenuto
Home » Blog » DIY: Scatole realizzate con casse da vino – Storage boxes made with wine cases

DIY: Scatole realizzate con casse da vino – Storage boxes made with wine cases

DIY_storage-boxes-72

 … DIY seconda parte. Leggi la prima parte dal titolo

DIY: Mensole realizzate con casse da vino – Display boxes made with wine cases

Adesso concentriamoci sulla cassa da vino più simile ad un baule.

La mia idea era di restaurarla con la tecnica “cerussa” o “cerusè” e farla diventare una scatola per giochi. Per ottenere questo effetto avrete bisogno della spazzola in ottone e di un prodotto per legno chiamato Cera bianca.

Per prima cosa bisogna svitare tutti i paraspigoli in ottone.
Ora spazzolate energicamente tutta la superfice esterna della scatola seguendo la direzione delle fibre: ricordate che più profondi saranno i solchi più bello sarà l’effetto finale!

 

… DIY part second. Read the first part

DIY: Mensole realizzate con casse da vino – Display boxes made with wine cases

Now let’s concentrate on the wine cases similar to a chest.

My idea was to turn it in a toys/storage box, renovating with the “ceruse” technique. To obtain this effect you need the brass brush and a wood product called white wax.
First is necessary to unscrew brass corners. After brush external surfaces following fibers directions: note, more deep are the grooves more beautiful is the result.

spazzolato-72

Sta a voi scegliere se dipingere la base o lasciare il legno a vista. Io ho passato una mano di vernice per legno azzurra (vedi il precedente post), prima internamente e poi esternamente. Guardate come è interessante l’effetto finale sulla superfice del legno semplicemente “graffiata”.

 

You can paint the base or can leave the wood unpainted. I painted a layer with the blue (see previous post), internally and outside. Look how is interesting the result on a scratched surface.

colore-interno-72

dettaglio-72

Per ottenere l’effetto “cerussa”  entra in gioco la cera bianca, la mia è dell’azienda Syntilor. Procuratevi anche un tampone in fili di cotone; in alternativa potete utilizzare un panno di cotone morbido.

 

Now we are going to use the white wax, mine is by brand Syntilor. A buffer of cotton yarn works best but you can use a soft cloth cotton.

cera-cotone-72

cera-72

Per l’applicazione della cera consiglio di lavorare in un ambiente ben ventilato.

La cera bianca si presenta come una massa molto densa e scivolosa: con il tampone prelevate una bella quantità di prodotto per volta e passatelo sulla superfice della scatola in legno, con ampi movimenti circolari, cercando di riempire i solchi creati in precedenza.

Lasciate asciugare una decina di minuti. Quindi utilizzate un panno di cotone morbido per eliminare gli eccessi di cera e “lucidare” la superfice.

A questo punto la vostra scatola avrà assunto un bell’effetto “cerussa”, in più la cera la renderà piacevolmente profumata e morbida al tatto. Io la adoro!

 

A suggest a well-ventilated room to work with white wax.

It is like a thick mass: take away a right amount of product by the buffer and spread on the surfaces with circular movements.

Let’s dry for 10 minutes, after use a soft cloth cotton to “polish” surfaces.

Now your box is treated with “ceruse” technique, the wax made it scented and soft. I love it!

risultato-cerussa-72

E voi cosa ne pensate di questi due DIY? Quale vi è piaciuto di più e quale proverete a fare? 😉

 

What do you think about these two DIY? Which do you like most and which are you going to try? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *