Vai al contenuto
Home » Blog » Idea per un programma TV sul design

Idea per un programma TV sul design

immagine da advancedlasercutting.com

Diverso tempo fa ho sottoposto ad un bravissimo giornalista/conduttore un’idea per un nuovo programma televisivo: una versione di Come è fatto (How it’s Made) interamente dedicata agli oggetti di design ed alle aziende produttrici.

Quanto mi sarebbe piaciuto, quando studiavo all’università, vedere dal vivo le diverse lavorazioni meccaniche, le tecniche di stampaggio, quelle di verniciatura, ecc. ma purtroppo non c’è ne stata possibilità.

Con un programma Tv o un videodocumentario su internet anche gli studenti, gli architetti e i designer possono vedere come vengono realizzati i loro pezzi di design preferiti, non credete?

Facciamo un esempio: immaginiamo una puntata su un cestino Alessi.
Vorrei vedere quali sono le materie prime che arrivano in azienda, in che modo il pezzo viene lavorato per fargli assumere la forma desiderata, che trattamento superficiale deve subire. Verrà sottoposto a dei controlli di qualità? In che modo viene poi assemblato, imballato e stoccato?
Non mancheri poi di inserire l’intervista al designer che, con gli occhi pieni di passione e amore per il suo progetto, spiega il concept di partenza, verifica i prototipi, segue lo sviluppo del prodotto, da indicazioni sugli scenari di uso.
Non sono una esperta di marketing ma sono sicura che questo tipo di documentari riuscirebbero a creare un legame più solido e confidenziale tra cliente e azienda, sulla scia già aperta dai vari blog aziendali (vedi blog Lago).
Ma forse molte aziende sono gelose dei propri segreti, o del numero dei fornitori stranieri.
E’ un atteggiamento antiprogressivo ed è un vero peccato: sono molte le eccellenze italiane che vorrei vedere all’opera.
Navy Chair

Navy Chair dell’azienda Emeco, una delle mie sedie preferite: robusta, leggera, ottimamente rifinita, stile evergreen.
Molte fasi di lavorazione sono manuali: non me l’immaginavo, ma grazie a questo video-documentario ora so qualcosa in più!

E voi cosa ne pensate di questa idea? Lasciate un commento o rispondete al sondaggio a lato! 

Link video: http://www.youtube.com/watch?v=_qnQ2NZB6nM&feature=player_embedded#!

Aggiornamento del 18 febbraio: il sondaggio Ti piacerebbe vedere una versione sul Design di “Come è fatto? si chiude con una maggioranza di risposte positive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *