Un nastro… a regola d’arte

Oggi ho il piacere di ospitare su questo blog il post coloratissimo di un’amica nostra vecchia conoscenza (ad esempio leggi qui, qui).

Un nastro… a regola d’arte

articolo di Jole Paolantonio

E’ ormai consuetudine nota nell’ambito del design andare a scovare un oggetto entrato nella vita di tutti giorni e conferirgli nuove identità, ma l’oggetto di cui tratterò a breve ha persino superato questa fase, diventando una vera e propria star del panorama artistico.
Di chi stiamo parlando? Del comunissimo, reperibilissimo, accessibilissimo nastro adesivo!

Nato nel 1930 dalla mente di un ricercatore della 3M, Richard Drew, il nastro adesivo, o scotch (dal nome commerciale attribuitogli dalla 3M), è entrato nelle case di qualsiasi famiglia, assolvendo ai più svariati bisogni del consumatore.

Ma l’ormai 81enne scotch ha da un po’ di tempo vestito nuovi abiti, trasformandosi spesso in uno strumento decorativo low-cost o addirittura in oggetti d’uso comune anche di un certo pregio, come ad esempio il nastro-cornice di Marti Guixé o il nastro-calendario dei Laboratorium.

do-frame tape, di Marti Guixé
 Everlasting calendar tape, di Laboratorium

Non contento di questa nuova identità, il nastro adesivo ha superato la barriera del design propriamente detto approdando al mondo dell’arte. Sono svariate le opere di artisti che hanno scelto lo scotch come materiale artistico attraverso il quale realizzare veri e propri quadri materici, illusioni ottiche, installazioni ambientali di elevato effetto scenico.

Roman Head, di Mark Khaisman

Rainborough II, di Aakash Nihalani

 Architectures Vives, di Yorga Performeur

Seventeen is sharp, di Rebecca Ward

Insomma, nastro adesivo in quantità e tanta immaginazione: un binomio davvero forte, che ne pensate?
Per chi abbia voglia di approfondire il discorso vi segnalo un blog interamente dedicato al tema tape-art: www.ilovestickytape.blogspot.com

Link:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *