Cresciamoli ad arte e design

Plywood elephant, Charles Eames per Vitra

Io lo so che i vostri bambini sono speciali: hanno quella tale caratteristica a renderli così unici… insomma non vedete l’ora di insegnare loro i giochi più creativi da fare all’aria aperta o impiastricciandosi le mani.

E se, oltre ad essere genitori, siete anche architetti, avete un blog sulla moda, fate comizi sul metodo montessori, ritagliate i cartoni dei cereali per costruire velieri o porterete i vostri bambini alla Design week, allora questo post fa per voi: cresciamoli ad arte e design!

Ecco qui una carrellata di libri che introdurranno i vostri piccoli al mondo dell’arte, del design e dell’arts and crafts.

 

L’ARTE

 

Let’s make some great art di Marion Deuchars

Questo libro è un contenitore di esperienze creative: attraverso le illustrazioni della bravissima Marion Deuchars i più piccoli verranno introdotti al mondo dell’arte. Impareranno a disegnare e poi a dipingere, come i grandi maestri, con le tecniche del mestiere. E poi impareranno qualcosa sugli autori delle grandi opere d’arte, che impareranno a riprodurre, ma non senza una dose di creatività. Complenano il libro tanti giochi e piccoli esperimenti. Insomma un libro che piacerà anche ai grandi: fate un giro sul sito dedicato per avere una gustosa anteprima.

http://www.letsmakesomegreatart.com/

 

L’ARCHITETTURA ED IL DESIGN

I tre porcellini, di Steven Guarnaccia, ed. Corraini

Chi sono questi tre piccoli porcellini? Li riconoscete?

Sono Frank Gehry, Le Corbusier e Frank Lloyd Wright trasformati da Steven Guarnaccia nei protagonisti di questa curiosa vicenda: mentre i porcellini vivono nelle loro bellissime case, circondati dai più bei oggetti di design industriale, vengono “disturbati” da un prepotente lupo cattivo… chi sarà?

Ma è Philippe Stark, chi altro? K.R.? Paris Hilton?

Il caso si infittisce…

http://www.corraini.com/scheda_libro.php?id=368

 

IL GIOCO

Made to play di Joel Henriques

Vi ricordate del nostro amico Joel (ne avevamo già parlato qui)? Eccolo finalmente il suo libro/raccolta dei giochi più belli e creativi realizzati per far divertire i suoi piccoli.

Quello che mi affascina dei suoi giochi è la facilità di realizzazione: con questo libro genitori e bimbi potranno cimentarsi insieme nella realizzazione di giochi semplici quanto autentici. Le arts and crafts applicate per i più piccoli.

http://madebyjoel.com/madetoplay

 

E proprio Joel ci segnala l’ultimo libro di oggi:

Making Things: The Handbook for Creative Discovery, di Ann Wiseman

La bibbia dei libri interattivi per bambini. Molte più informazioni al link qui sotto!

http://www.handprintpress.com/bookstore/the-best-of-making-things/

 

 

Non vi resta che scegliere il vostro preferito, a seconda del lavoro a cui il vostro bambino vorreste aspirasse.

So che voi architetti avete sempre un asso nella manica: avete altri libri creativi da segnalare?

Quale credete possa interessare ai vostri bambini (e a voi naturalmente)?

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *